Termini e Condizioni

Benvenuti in Sygmund. In questa pagina troverai i termini e le condizioni di servizio che si applicano all’interno dell’applicazione mobile e dai servizi correlati.

LOV STP (di seguito, “Società”) ha sviluppato, tramite la società Innovabay srl, una piattaforma denominata Sygmund accessibile tramite applicazione per dispositivo mobile, progettata per la fruizione di prestazioni psicologiche a distanza (di seguito, la “Piattaforma”).
Le presenti condizioni generali di utilizzo hanno lo scopo di governare l’accesso e le condizioni di utilizzo della Piattaforma.
In particolare l’attività psicologica a distanza avrà ad oggetto attività di consulenza psicologica, counseling psicologico e sostegno psicologico della durata e del prezzo fissi orientati all’individuazione di problemi specifici, all’ascolto, al miglioramento delle prestazioni, allo sviluppo di strategie per potenziare il benessere. Non è prevista al momento l’erogazione di psicoterapia.

In questo documento i termini riportati in maiuscolo, salvo diversamente specificato, assumono il seguente significato:
“Account”:
designa l’account che deve essere creato per diventare Utente e accedere ai servizi offerti dalla Piattaforma;
“Condizioni generali di utilizzo”:
sono le presenti Condizioni generali di utilizzo;
“Crediti”
costituisce un credito virtuale, espresso in valuta corrente, corrispondente al controvalore economico dell’importo versato alla Società con un metodo di pagamento accettato dalla Piattaforma
“Informativa privacy”
Indica il documento denominato “Informativa sulla privacy” redatto ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali
“Overview”
Indica l’insieme delle schermate visualizzabili nell’apposita sezione della Piattaforma, predisposte al fine di illustrare l’utilizzo operativo dello stessa.
“Piattaforma”
assume il significato indicato nel precedente Articolo 1;
“Servizi”:
designa tutti i servizi prestati dalla Società tramite la Piattaforma;
“Sessione”
Designa una sessione di consulenza in materia psicologica svolta da un Professionista in favore dell’Utente, della durata di 35 minuti.
“Sito Web”:
designa il sito Web accessibile all’indirizzo www.sygmund.it
“Società”
è la società L.O.V. Stp srl., costituita ai sensi del diritto italiano ed iscritta al Registro delle Imprese di Udine
“Utente”:
designa qualsiasi soggetto che abbia creato un Account sulla Piattaforma;

3.1. Condizioni di registrazione sulla Piattaforma
La Piattaforma può essere utilizzata esclusivamente da persone fisiche, di età pari o superiore a 18 anni. Per registrarsi sulla Piattaforma, è necessario aver letto ed accettato le presenti Condizioni generali di utilizzo e la Informativa sulla privacy. L’utilizzo della Piattaforma avviene per il tramite di un Account, regolato dalle disposizioni che seguono.
3.2. Creazione di un account
Per la creazione di un Account, è necessario compilare tutti i campi obbligatori del modulo di registrazione. Con la creazione dell’Account, l’Utente dichiara di fornire informazioni accurate e veritiere, e, se del caso, si obbliga ad aggiornarle o di comunicarne il sopravvenuto cambiamento, in modo da garantirne la rilevanza e l’accuratezza per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali con la Società. Non è possibile indicare nomi di fantasia o pseudonimi.
L’Utente deve essere in possesso di almeno un metodo di pagamento valido (una carta di credito o uno strumento di pagamento accettato dalla Piattaforma) al momento della richiesta di prestazione professionale e dovrà indicarlo al termine della prima sessione.
L’Utente accetta di tenere segreta la password scelta al momento della creazione dell’Account e di non comunicarla a terzi. In caso di perdita o di comunicazione a terzi della password scelta, l’Utente si impegna a informare immediatamente la Società.
L’Utente si impegna a non creare o utilizzare, sotto la propria identità o quella di terzi, ulteriori Account diversi da quello inizialmente creato.
3.3. Verifica delle informazioni presenti nell’account
La Società può istituire un sistema di verifica di alcune delle informazioni fornite durante la procedura di registrazione.
L’Utente riconosce e accetta che qualsiasi riferimento sulla Piattaforma ad informazioni “verificate”, o qualsiasi termine simile, significa che un Utente ha superato con successo la procedura di verifica esistente sulla Piattaforma o dei Servizi
e a tale espressione non potrà essere attribuito alcun significato ulteriore. La Società non garantisce la veridicità, l’affidabilità o la validità delle informazioni oggetto della procedura di verifica.

4.1. Condizioni per l’utilizzo dei Servizi
L’utilizzo dei Servizi della Piattaforma potrà avvenire soltanto previa registrazione di un Account, come illustrato all’art. 3 che precede. L’Utente non può in alcun modo autorizzare terzi all’utilizzo del proprio Account.
4.2. Sistema di prenotazione
La Piattaforma contiene un sistema di prenotazione online dei Servizi, che costituisce l’unico metodo di prenotazione ammesso. Il funzionamento del sistema di prenotazione è descritto nel capitolo del Regolamento dedicato.
In ogni caso, la prenotazione potrà considerarsi accettata soltanto a seguito della conferma della disponibilità da parte del Professionista indicato dall’Utente.
Una volta ottenuta la conferma di prenotazione, l’Utente ha il diritto di fruire della/e Sessione/i prenotata/e.
4.3. Sistema di revisione
L’Utente ha il diritto di rilasciare un feedback relativo ad ogni singola Sessione, con le modalità previste dalla Piattaforma e descritte nel Regolamento.

5.1. Modalità di pagamento.
Dopo la prima Sessione l’Utente potrà scegliere tra il semplice pagamento della stessa e la prenotazione di percorsi suggeriti dal professionista denominati “Percorsi”. Nel caso in cui l’Utente prenoti uno o più Percorsi, sarà tenuto all’anticipo della Sessione successiva. La Società faciliterà il pagamento utilizzando metodi di pagamento online.
Verificato il buon fine del pagamento, la Società riconoscerà all’Utente un credito virtuale, espresso in Crediti, come definito all’art. 2 e all’art. 5.2
Ai fini del rilascio dei Crediti necessari alle Sessioni successive o ai Percorsi, la Società addebiterà i relativi importi, su richiesta dell’Utente, utilizzando lo stesso metodo di pagamento indicato per la prima Sessione, fatto salvo il diritto dell’Utente di modificare il metodo di pagamento in ogni momento. A tal fine, l’Utente autorizza espressamente la Società a tali addebiti tramite il metodo di pagamento indicato, a seguito della richiesta di quest’ultimo di acquistare ulteriori Crediti.
5.2. Crediti
L’Utente che abbia regolarmente indicato un metodo di pagamento valido potrà acquistare un credito virtuale, per mezzo del quale saldare le spettanze relativa alla/e Sessione/i acquistate. Un Credito consente l’accesso ad una Sessione.
I Crediti non sono in ogni caso soggetti a scadenza.
Resta inteso che il Credito non costituisce uno strumento finanziario né una valuta virtuale di cui all’art. 1, comma 1, lett. qq) del d.lgs. 231/2007.
5.3. Offerte speciali
La Società potrà delle offerte speciali per un periodo limitato (di seguito “Offerte speciali”). Le condizioni (e.g. il prezzo e la durata) di tali Offerte speciali saranno fornite di volta in volta in dettaglio sulla Piattaforma.
5.4. Controlli e blocco delle somme
L’Utente accetta di rispondere diligentemente a qualsiasi richiesta da parte della Società, e più in generale da parte di qualsiasi autorità amministrativa o tribunale competente in relazione alla prevenzione o alla lotta contro il riciclaggio di denaro. In particolare, l’Utente accetta di fornire, su semplice richiesta, eventuali prove utili ai fini di verificare l’indirizzo e/o di identità.
In assenza di risposta a tali richieste, la Società può adottare qualsiasi misura che riterrà opportuna, in particolare il congelamento delle somme versate e/o la sospensione dell’Account e/o la risoluzione delle presenti Condizioni generali di utilizzo.
5.5. Reclami relativi ai pagamenti
Dopo il pagamento, gli Utenti avranno a disposizione un periodo di 24 ore per aprire un reclamo nei confronti della Società. In assenza di contestazione entro tale termine, la Società considererà il pagamento confermato.
Da tale momento, l’Utente, avrà a disposizione un credito espresso in Crediti, come sopra definiti, utilizzabile esclusivamente sul proprio Account.
5.6. Rimborsi e recupero dei Crediti
Resta inteso che l’Utente ha diritto al pieno rimborso qualora non intenda procedere con le Sessioni prenotate. Il rimborso verrà accreditato nella carta di credito/debito o Paypal o altre piattaforme di pagamento online utilizzate per il pagamento dell’ordine; resta altresì inteso che la Società provvederà al recupero coattivo della prima Sessione, qualora l’Utente non indichi un metodo di pagamento accettato.

L’Utente ha il diritto di recesso dai Servizi resi nell’ambito della Piattaforma. Al fine di comunicare il recesso, l’Utente dovrà procedere con l’apposito processo indicato nell’app o sul sito www.sygmund.it. Il recesso diverrà effettivo 30 giorni dopo la ricezione della comunicazione di recesso da parte della Società.
Qualora, all’atto dell’esercizio del Diritto di Recesso, l’Utente risulti prenotato ad una o più Sessioni, avrà il diritto di fruire delle Sessioni prenotate nel periodo intercorrente tra la comunicazione di recesso e la data dell’effettivo recesso.
Qualora, all’atto dell’esercizio del Diritto di Recesso, il saldo dei Crediti risulti superiore a zero, l’Utente potrà utilizzarlo per partecipare ad una o più Sessioni entro i trenta giorni dalla comunicazione di recesso.
Resta inteso che, successivamente alla Data di Recesso, eventuali Sessioni non fruite o Crediti residui saranno rimborsati.

7. Obblighi dell’Utente e norme di Comportamento
7.1. Obblighi dell’’Utente – Generalità
Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali l’Utente si impegna ad utilizzare la Piattaforma e a fruire delle Sessioni prenotate secondo i canoni di diligenza, buona fede e nel rispetto del Professionista prescelto. A tal fine, l’Utente si impegna a non porre in essere condotte che trascendono dal rapporto professionale instaurato con il Professionista.
7.2. Norme di comportamento
L’Utente di impegna:
1. a non utilizzare la Piattaforma per scopi professionali, commerciali o di lucro;
2. a non trasmettere alla Società (in particolare al momento della creazione o dell’aggiornamento dell’account) e/o al Professionista informazioni false, fuorvianti, dannose o fraudolente;
3. a non violare i diritti e l’immagine della Società, in particolare i diritti di proprietà intellettuale;
4. a non aprire più di un Account sulla Piattaforma e a non aprire un Account a nome di terzi;
5. non tentare di bypassare il sistema di abbonamento e prenotazione della Piattaforma;
6. a non contattare uno o più Professionisti per scopi diversi da quelli definiti dal presente Contratto;
7. a non accettare o effettuare il pagamento al di fuori della Piattaforma;
8. a non registrare in alcun modo alcuna parte delle prestazioni;
9. a rispettare queste Condizioni generali di utilizzo e l’Informativa sulla privacy.


8. Diritti dell’Utente
L’Utente avrà il diritto:
1. di scegliere il Professionista con il quale avviare la relazione professionale; la Piattaforma proporrà all’Utente un numero di Professionisti uguale o superiore a due, sulla base delle necessità dell’Utente.
2. a seguito del completamento di ciascuna Sessione, di assegnare una valutazione (“rating”) al Professionista, con le modalità stabilite dalla Società ed illustrate nel Regolamento;
3. di scegliere un diverso Professionista per ciascuna Sessione, anche qualora l’Utente abbia già acquistato più Crediti e/o abbia già prenotato un numero di Sessioni con un Professionista. La possibilità di fruire della relazione con diverso Professionista è sempre garantita durante l’utilizzo della piattaforma Sygmund;
4. Di recedere dal presente Contratto. In tal caso si applica quanto previsto dall’art. 6 che precede;
5. Di opporsi alla comunicazione dei dati relativi alla Tessera Sanitaria all’Agenzia delle Entrate, con le modalità illustrate nel Regolamento.

9. Obblighi della Società
Il presente Contratto obbliga la Società a:
1. garantire la funzionalità dell’applicazione durante le Sessioni, salvi i casi di forza maggiore e quanto previsto dal successivo art. 15;
2. verificare che i Professionisti iscritti alla Piattaforma, che rendono le prestazioni psicologiche nei confronti degli Utenti, siano regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi.


10. Diritti della Società
La Società avrà il diritto di:
• proporre all’Utente i Professionisti che, sulla base delle informazioni fornite dall’Utente, appariranno maggiormente consoni allo svolgimento della/e Sessione/i richieste;
• sospendere temporaneamente o permanentemente un Account, a tempo definito o indefinito, qualora un Utente violi i presenti Termini e Condizioni;
• determinare unilateralmente il corrispettivo dovuto;
• conservare e trattare i dati forniti dall’Utente, nei modi, limiti e modalità previste dalla Informativa Privacy.

In caso di (i) violazione delle presenti Condizioni generali di utilizzo, con particolare riferimento agli obblighi degli Utenti di cui all’art. 7 che precede o (ii) se la Società ha motivo di ritenere che questo sia necessario per tutelare la sua sicurezza e la sua integrità, quella degli Utenti, dei Professionisti o di terzi, o ai fini di prevenzione di frodi o indagini, la Società si riserva il diritto di:
• risolvere le Condizioni generali di utilizzo che vincolano l’Utente alla Società immediatamente e senza preavviso; e/o
• limitare l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente; e/o
• sospendere temporaneamente o permanentemente l’account, nei casi di cui al precedente art. 10.
Quando ciò dovesse risultare necessario, l’Utente sarà informato dell’applicazione di tale misura al fine di consentirgli di fornire spiegazioni alla Società. La Società deciderà, a suo insindacabile giudizio, se rimuovere o meno le misure applicate.

Nel contesto dell’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente, la Società raccoglierà ed elaborerà alcuni dei dati personali dell’Utente. Utilizzando la Piattaforma ed effettuando la registrazione come Utente, l’Utente riconosce e accetta il trattamento dei propri dati personali da parte di Società nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni della Informativa Privacy, a cui si fa integrale riferimento.

La Società è l’unico titolare di tutti i diritti di usufrutto relativi alla Piattaforma, al suo contenuto (in particolare testi, immagini, disegni, loghi, video, suoni, dati, grafica) e al software e ai database che ne assicurano il funzionamento.
È vietato qualsiasi altro uso o sfruttamento della Piattaforma e dei Servizi, e del loro contenuto, senza la previa autorizzazione scritta da parte della Società. In particolare, all’Utente è vietato:
i. riprodurre, modificare, adattare, distribuire, rappresentare e diffondere pubblicamente la Piattaforma, i Servizi e il contenuto, con l’eccezione di quanto espressamente autorizzato dalla Società;
ii. decompilare o effettuare operazioni di reverse engineering alla Piattaforma o ai Servizi;
iii. estrarre o tentare di estrarre (in particolare utilizzando sistemi di data mining e/o qualsiasi altro strumento di raccolta dati simile, ivi inclusi sistemi dotati di intelligenza artificiale) dati presenti sulla Piattaforma.

La Piattaforma costituisce un sistema attraverso il quale gli Utenti possono fruire di prestazioni psicologiche a distanza, nel rispetto nelle norme deontologiche vigenti, per il tramite della Società.
In ogni caso, la Società non esercita alcun controllo direttivo e/o disciplinare sui Professionisti incaricati di svolgere le Sessioni.
I Professionisti agiscono sotto la loro esclusiva e piena responsabilità.

La Società manterrà la Piattaforma accessibile 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno. Tuttavia, l’accesso alla Piattaforma potrà essere temporaneamente sospeso, anche senza preavviso, a causa di interventi tecnici di manutenzione, migrazione o aggiornamento, oppure a causa di interruzioni o limitazioni legate al funzionamento della rete.
La Società si riserva in ogni caso il diritto di sospendere in tutto o in parte l’accesso alla Piattaforma e/o alle sue funzionalità, a sua esclusiva discrezione, temporaneamente o permanentemente.
Resta inteso che l’accesso immediato al servizio è subordinato alla presenza online dei professionisti, rispetto alla quale la Società non si assume alcuna esplicita responsabilità.

LA PIATTAFORMA È FORNITA NELLO STATO DI FATTO E DI DIRITTO IN CUI SI TROVA AL MOMENTO DEL DOWNLOAD SALVO AGGIORNAMENTI, SENZA GARANZIE ESPLICITE O IMPLICITE, IVI COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO, GARANZIE RELATIVE A COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER SCOPO SPECIFICO, PROPRIETÀ O NON VIOLAZIONE DI DIRITTI DI TERZI E ASSENZA DI VIRUS O ALTRI CODICI DANNOSI PER I DISPOSITIVI.
LA SOCIETÀ NON FORNISCE GARANZIA ALCUNA RISPETTO ALL’ESATTEZZA, ALLA COMPLETEZZA E ALL’UTILITÀ DELLE INFORMAZIONI, AL FUNZIONAMENTO, ALLA MANCANZA DI ERRORI, ALLA SICUREZZA O ALLA PROTEZIONE DELLA PIATTAFORMA O AL FUNZIONAMENTO DELLA STESSA SENZA INTERRUZIONI, RITARDI O DIFETTI.
LA SOCIETÀ NON DETIENE IL CONTROLLO E NON PUÒ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE DEL CONTROLLO DELLA MODALITÀ O DEL MOMENTO DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DA PARTE DELL’UTENTE.
L’UTENTE ESENTA LA SOCIETÀ DA OGNI DOMANDA E/O AZIONE LEGALE RELATIVA A, DERIVANTE DA O COLLEGATA IN QUALSIASI MODO A RECLAMI E/O PRETESE CHE L’UTENTE POTREBBE DIRIGERE CONTRO TERZI.

LA SOCIETA’ NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITA’ PER I COSTI AGGIUNTIVI SOSTENUTI DALL’UTENTE PER LA CONNESSIONE ALLA RETE INTERNET (ES. 4G, HOTSPOTS), CHE RESTANO REGOLATI DAI CONTRATTI STIPULATI DALL’UTENTE CON I PROVIDER DEI RELATIVI SERVIZI.

Le presenti Condizioni generali di utilizzo e i documenti richiamati (i.e. la Informativa sulla Privacy ed il Regolamento) rappresentano l’intero ed unico accordo tra l’Utente e Società relativo all’utilizzo dei Servizi. Qualsiasi altro documento eventualmente predisposto, in particolare ogni menzione relativa alla Piattaforma (FAQ ecc.), ha il solo scopo di fornire indicazioni.
La Società può modificare le presenti Condizioni generali di utilizzo in presenza di esigenze, a titolo esemplificativo, di carattere tecnico, commerciale o ai fini dell’adeguamento a sopravvenute disposizioni normative. Qualsiasi modifica alle presenti Condizioni generali di utilizzo sarà notificata all’Utente a mezzo avviso sulla Piattaforma, con l’indicazione della data di entrata in vigore delle modifiche apportate. L’Utente sarà avvisato in ogni caso precedentemente alla data di effettiva entrata in vigore delle modifiche. La versione aggiornata delle presenti Condizioni Generali sarà sempre disponibile per la consultazione sulla Piattaforma.

Le presenti Condizioni generali di utilizzo sono redatte soltanto in lingua italiana e soggette esclusivamente alla legge italiana.
Qualora l’Utente ritenga di presentare un reclamo relativo alla Piattaforma avente ad oggetto il pagamento dei Servizi, dovrà utilizzare la piattaforma di risoluzione delle controversie della Commissione europea (“Piattaforma ODR”). Qualora il tentativo di mediazione esperito non dovesse risultare nella risoluzione della controversia, è competente in via esclusiva il Foro di Milano.
Per tutte le altre controversie derivanti dall’utilizzo della Piattaforma e/o concernenti il rapporto giuridico instaurato tra l’Utente e la Società, è altresì competente in via esclusiva il Foro di Milano.